Benvenuti
giovedì 20 novembre 2008
Preparando "Natale 2008"...
domenica 16 novembre 2008
Il Gruppo Giovanile "Parola Viva" inizia il suo operato
giovedì 13 novembre 2008
2^ Riunione Organizzativa
domenica 9 novembre 2008
1° Incontro andato bene...
venerdì 7 novembre 2008
Riunione Organizzativa
martedì 4 novembre 2008
ERRATA CORRIGE
lunedì 3 novembre 2008
AVVISO IMPORTANTISSIMO!!!!!

Gruppo Giovanile “Parola Viva”
di Pastorale Giovanile della Comunità
CASTROFILIPPO
PROGRAMMA
· In primo luogo il Gruppo Giovanile “Parola Viva” continuerà a dedicarsi:
1. Alla Corale
2. Alla Liturgia
· I Membri
Possono fare parte del Gruppo Giovanile, tutti i giovani che decidono di compiere un cammino pastorale sano all’interno della parrocchia, alimentati dalla voglia di diventare “veri testimoni di Cristo Risorto!”.
·Programma
Il Gruppo ha pensato di iniziare la sua attività pastorale seguendo un programma così articolato:
Il Canto: “Chi Canta bene, prega due volte” dice S.Agostino. Da sempre siamo impegnati in questo campo e siamo determinati nel voler proseguire lungo la strada intrapresa, animando le tradizionali Novene Natalizie e le celebrazioni liturgiche di: tutti i Santi, (il giorno dei defunti), san Giovanni Bosco, Santa Rita da Cascia e altrettante funzioni Giovanili.
2. La Liturgia: occupandoci della liturgia nella nostra parrocchia a livello Giovanile come ad esempio veglie giovanili, commenti per le celebrazioni liturgiche e altro ancora.
3. L’impegno Liturgico: “Con Rita a Cristo”(M.Morreale). Come ben si sa, già da molti anni è il nostro gruppo ad occuparsi dell’organizzazione della festa liturgica di Santa Rita da Cascia. Ci proponiamo di continuare ad organizzare questa festa nel miglior modo possibile cercando di coinvolgere più giovani possibili e cercando di avvicinarli alla fede, prendendo Rita come esempio da seguire. Inoltre riteniamo un’ottima iniziativa quella di mantenerci in contatto con il monastero Agostiniano di Cascia, di cui Rita faceva parte, quindi cercheremo, con tanto zelo di tenere vive queste relazioni.
4. Il Post-Cresima: “Veri testimoni del Cristo Risorto” da più di un anno i nostri giovani, nonostante gli impegni presi nel giorno della loro cresima, si sono allontanati dalla Chiesa, non tenendo fede alle promesse fatte. Con la nostra attività vogliamo dare nuovo slancio e rinnovato valore al post-cresima ed invitare tutti i giovani ad entrare a far parte della comunità parrocchiale e a operare attivamente per il suo benessere.
5. La Giornata Mondiale della Gioventù Diocesana: “Dall’orizzonte una grande luce viaggia nella storia” (dal canto Emmanuel, GMG 2000). Nell’importante giorno della Domenica delle Palme, invitiamo tutti a fermarsi per un momento, a staccare la spina della frenetica vita di ogni giorno per dedicare un po’ del nostro tempo a Cristo e alla Salvezza che ci ha donato con immenso amore mediante veglie giovanili e tant’altro. Cercheremo di far diventare questo giorno l’incontro dei Giovani Castrofippesi da ripetersi nel tempo!
6. La Giornata del Giovaninfesta Diocesano: “L’Agorà dei Giovani Agrigentini”. Molto apprezzato da ragazzi e non è il giorno del Giovaninfesta, occasione che unisce tutta la diocesi agrigentina nella preghiera comunitaria e nell’adorazione del Santissimo, ma anche nel puro divertimento e nella vera emozione, facendo sentire nel cuore di ognuno di noi il sentimento che ci lega e ci fa chiesa: l’amore. Intendiamo organizzare non solo il viaggio , ma anche e soprattutto la catechesi per così entrare nel vero spirito della Giornata.
